Insetti - Oasi San Francesco del Garda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Insetti

Questa classe rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, annoverando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale. Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse.
All’interno dell’Oasi sono presenti i più comuni insetti della Pianura Padana, molto abbondanti sono tutti quelli insetti che sono caratterizzati da uno stadio larvale acquatico e vanno a costituire quello che viene definito benthos, tra questi moscerini chironomidi, zanzare, gli efemerotteri (chiamati così perché la loro vita fuori dall’acqua come adulto è brevissima, anche solo di un giorno) e le bellissime libellule.
L’assenza di interventi sulla vegetazione arborea per più di tre decenni ha impedito poi la rimozione degli alberi caduti, determinando la formazione di una consistente massa di legno morto che ha favorito la proliferazione di insetti xilofagi, naturale risorsa alimentare per diverse specie di uccelli.
Un altro ordine di insetti molto presente all’interno dell’Oasi è quello dei Lepidotteri (ali a squama), più comunemente noti come farfalle. Sono gli ultimi insetti comparsi sulla Terra. Sono insetti Endopterigoti, subiscono profonde trasformazioni nel loro sviluppo prima di raggiungere lo stadio adulto.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu